Difficoltà: Intermedio
Colombia
Dopo aver fatto luce sul genere del microracconto e averci fornito alcuni esempi, Carlos finalmente ci legge il testo con cui è arrivato tra i finalisti di un importante concorso di microracconti a Barcellona. Riuscite a capire il significato che c'è dietro?
Difficoltà: Intermedio
Spagna
Nella seconda parte di questa lezione sul "se" involontario, Ester parte dalla revisione dei pronomi personali utilizzati con il verbo "gustar" [piacere] per poi spiegare che questi stessi pronomi vengono utilizzati anche con il "se" involontario.
Difficoltà: Intermedio
Venezuela
Il video di "Hello Chamo", canzone del venezuelano Félix Carlos, percorre delle strade di New York incrociando alcuni suoi compatrioti anche loro abitanti di questa città. Il ritmo preponderante della canzone è il tradizionale "Calypso de El Callao" che ci regala un'atmosfera festiva e contrasta con il racconto malinconico dell'emigrazione.
Difficoltà: Intermedio
Spagna
Andiamo con Fermín al mercato ecologico di Coín per comprare un po' di pomodori freschi e gli ingredienti per il condimento che poi insaporirà un'insalata facilissima da preparare da soli a casa.
Difficoltà: Intermedio
Spagna
Nonostante in spagnolo sia corretto dire "Has olvidado tus llaves" ["Hai dimenticato le tue chiavi"], questa forma implica un'intenzione. Per questo motivo esiste una struttura grammaticale, che si costruisce con il "se" [si] involontario, per intendere che un'azione non è stata compiuta di proposito. Ester ce lo spiega in questa lezione divisa in quattro parti.
Difficoltà: Intermedio
Spagna
A chi non piace mangiare cibo delizioso, sano e al miglior prezzo? Questa volta Fermín ci porta al mercato biologico del comune di Coín, in provincia di Malaga, Spagna, promosso dai produttori e dai consumatori di una rinomata organizzazione no-profit.
Difficoltà: Intermedio
Spagna
La nostra Isabel Lavesa ci accompagna alla scoperta delle piante locali e non della provincia di Malaga (Andalusia, Spagna) situata sul Mar Mediterraneo.
Difficoltà: Intermedio
Spagna
La figura del bagnino è altamente richiesta sulla Costa del Sol. Sergio, bagnino lui stesso, condivide con noi alcuni dettagli sulle sue mansioni quotidiane e sull'iter necessario a diventare un bagnino certificato.
Difficoltà: Intermedio
Spagna
Ecco Pepe, un asino bianco apparso anche a Hollywood. Scopriamo insieme la sua storia e come Amaya ha potuto iniziare a prendersi cura di lui.
Difficoltà: Intermedio
Colombia
Ascoltiamo un paio di esempi di microracconto per capire meglio di cosa tratta questo genere letterario. Intitolati "Destino" e "Soñando despierta" [Sognando ad occhi aperti], entrambi i pezzi hanno ricevuto dei premi in prestigiosi concorsi internazionali di microracconti.
Difficoltà: Intermedio
Spagna
Cosa sai degli acquerelli? Per Isabel, è un rilassante passatempo con cui lascia volare la sua fantasia. Impariamo alcune curiosità su materiali e tecniche e... al lavoro!
Difficoltà: Intermedio
Spagna
Amaya ci racconta il suo progetto personale: un ricovero per asini che vengono messi in salvo da situazioni di abbandono o maltrattamento.
Difficoltà: Intermedio
Colombia
Nella prima parte di questa serie, Carlos introduce le caratteristiche del microracconto, genere letterario che si distingue per la sua capacità di catturare il lettore dalla prima all'ultima parola.
Difficoltà: Intermedio
Spagna
In quest'ultima parte dell'episodio sul verbo "gustar" [piacere], continuiamo a praticare la sua coniugazione al singolare e al plurale a partire dalle raccomandazioni di viaggio degli studenti per la loro insegnante.
Difficoltà: Intermedio
Spagna
Cleer ci presenta il poeta colombiano Rafael Pombo, favolista e diplomatico, e in quest'occasione ci legge anche "Pastorcita" [Pastorella], una delle sue favole più famose.
Sei sicuro di voler cancellare questo commento? Non sarà possibile recuperarlo.