Difficoltà:
Principiante
Colombia, Messico
Guillermo ci dà una dettagliata spiegazione del motivo per cui si celebravano le cerimonie maya, e cioè per accogliere le sette direzioni (che sono le quattro stagioni più il cielo, la terra e l'universo), ognuna delle quali rappresenta un'unica coscienza.
Difficoltà:
Principiante
Colombia, Messico
Guillermo parla di come il suono del tamburo rappresenta il movimento piuttosto che l'immobilità nella vita, e anche di come la visione delle proprie emozioni porti all'equilibrio interiore e, di conseguenza, alla felicità.
Difficoltà:
Avanzato/Intermedio
Messico
Goditi la prima parte di questo documentario diretto dal regista e musicista inglese Duncan Bridgeman. In questo segmento, vedremo un'introduzione speciale con suoni tradizionali messicani e la voce di Rubén Albarrán, cantante del gruppo Café Tacvba.
Difficoltà:
Principiante
Messico
In questo breve segmento, la cantante messicana Carla Morrison interpreta una dolce melodia basata su una domanda tanto semplice quanto complessa: Cos'è adesso?
Difficoltà:
Intermedio
Messico
In questa parte, lo scrittore e giornalista Juan Villoro riflette sulla violenza in Messico, concludendo con un messaggio di speranza dell'iconica cantante Chavela Vargas.
Difficoltà:
Avanzato/Intermedio
Messico
Cosa succede quando si mescolano il rap, il rock e i suoni tipici del son jarocho di Veracruz? La risposta è in questo segmento interpretato dal rapper Bastón, dal gruppo Mono Blanco e dal rocker Sergio Arau.
Difficoltà:
Intermedio
Messico
In questa parte del documentario, lo scrittore e giornalista Juan Villoro offre una riflessione sullo stato attuale della società messicana e sulla necessità che emergano messicani singolari e diversi.
Difficoltà:
Avanzato
Messico
Dopo una breve riflessione sulla massificazione, il poeta urbano Rojo Córdova ci recita una poesia incomprensibile carica di messicamismi e parole prive di senso. Osi provare a capire?
Difficoltà:
Intermedio
Guatemala
Hilda Velásquez, una giovane donna del Guatemala residente a Berlino, Germania, condivide con noi una sua bellissima esperienza: la scalata del vulcano più alto del Guatemala, l'Acatenango.
Difficoltà:
Intermedio
Guatemala
José Carlos, un guatemalteco che vive a Berlino da dieci anni, condividerà con noi alcune espressioni tipiche della sua terra natale.
Difficoltà:
Intermedio
Perù
Mayo Frías dal Perù c'invita a provare l'autentico ceviche peruviano servito in una delle città più cosmopolite del mondo: Berlino, Germania, dove si è trasferito per studiare. Scopriamo di più su questo delizioso piatto!
Difficoltà:
Intermedio
Perù
Altissimo nei cieli del Sud America, il condor andino è simbolo di libertà. Tuttavia, Virginia dal Perù trova un condor chiuso in trappola in uno zoo di Berlino che sembra essere molto triste per questo e prova a tirarlo su di morale suonando una bellissima melodia per lui.
Difficoltà:
Avanzato/Intermedio
Messico
Con l'arrivo degli spagnoli in Tenochtitlán, la cultura messicana per come la conosciamo oggi comincia a emergere grazie alla fusione razziale, culturale e spirituale con gli abitanti preispanici di quelle terre. Le danze "concheros", di cui ci parla il nativo messicano Alfredo Martínez, sono soltanto uno degli esempi di questa fusione.
Difficoltà:
Avanzato
Ecuador
Gómez Burgos Modesto Nicolás ci mostra come viene prodotta la polvere di zucchero bruno allo stabilimento Santa Bárbara di Imbabura, Ecuador.
Difficoltà:
Intermedio
Ecuador
La nostra istruttrice di Tai chi, Flor, dalla provincia di Imbabura in Ecuador, condivide con noi alcune interessanti informazioni su quest'affascinante arte marziale cinese, conosciuta anche come "meditazione in movimento".
Sei sicuro di voler cancellare questo commento? Non sarà possibile recuperarlo.