Difficoltà:
Intermedio
Colombia
Nato a Medellín, in Colombia, Juan Esteban Aristizabal, meglio noto come Juanes, è forse il primo musicista latinoamericano ad aver fatto il "crossover" nel mondo anglosassone senza aver pubblicato neanche un singolo album in inglese. La sua canzone "A Dios le pido" ("Chiedo a Dio") è stata in cima alle classifiche di 12 paesi in tre continenti e ha trascorso 47 settimane nella lista settimanale del manifesto latino.
Difficoltà:
Intermedio
Bolivia
Nel 2004, anno delle riprese, Evo Morales era un Membro del Congresso boliviano. All'epoca era più conosciuto come rappresentante dei coltivatori tradizionali di coca che erano, per la maggior parte, poveri ed emarginati. Oggi, invece, è ricordato per essere ex-presidente della Bolivia.
Difficoltà:
Intermedio
Argentina
La bellissima Natalia Oreiro ha lanciato il suo singolo “Muoio d'amore” ancora prima che questo diventasse la sigla della telenovela Muñeca Brava dove ha il ruolo da protagonista. Lo show è stato un successo non solo in America Latina, bensì anche in Europa e nel Medio Oriente facendo così aumentare le vendite del suo disco.
Difficoltà:
Intermedio
Argentina
La casa si chiama “La Soledad” [La solitudine], un nome perfetto per le persone che ci vivono dentro. La nonna non esce dalla sua stanza da anni e non va molto d'accordo con suo figlio, il padrone di casa. Lui, a sua volta, non è innamorato di sua moglie e neanche della sua dipendenza dall'alcool. Il divertimento sta per cominciare...
Difficoltà:
Intermedio
Argentina
La segretaria di Federico lo invita a cena, ma non ci saranno fragole con panna per lui se lei non può essere la cuoca. Intanto le ragazze scappano dal convento per andare in discoteca.
Difficoltà:
Intermedio
Argentina
Milagros e la sua amica Gloria dominano la pista da ballo e salgono sul palcoscenico attirando l'attenzione di alcuni ragazzi.
Difficoltà:
Intermedio
Argentina, Uruguay
Nella puntata precedente Milagros e Gloria hanno ballato a ritmo di vallenato, un ritmo originario della costa caraibica della Colombia. Di ritorno al convento, Milagros canta "¿Qué tendrá el petiso?" di Ricky Maravilla, probabilmente ispirato da "Locas por El Mambo," un gran successo di Beny Moré degli anni cinquanta a La Havana.
Difficoltà:
Intermedio
Argentina
Sembra che il cognato di Federico abbia una relazione amorosa con la figlia della cuoca che gli chiede aiuto ad uscire dalla sua uniforme da domestica e non solo in senso figurato! Federico non sembra simpatizzare particolarmente per il cognato.
Difficoltà:
Intermedio
Porto Rico
Vivanativa è un gruppo portoricano che sta ottenendo molto successo sia a Porto Rico che nel resto del mondo.
Difficoltà:
Principiante
Messico
In questo breve segmento, la cantante messicana Carla Morrison interpreta una dolce melodia basata su una domanda tanto semplice quanto complessa: Cos'è adesso?
Difficoltà:
Principiante
Venezuela
Vediamo se riesci a indovinare quali quattro cose descrive Zulbany questa volta. Ascolta attentamente e pensa velocemente!
Difficoltà:
Principiante
Colombia
L'internazionalmente riconosciuta cantautrice Shakira canta il suo brano "Acróstico" insieme ai suoi figli, Milan e Sasha, che è stato pubblicato l'11 maggio 2023 e nominato per la Canzone dell'Anno ai Latin Grammy.
Difficoltà:
Principiante
Venezuela
In esclusiva per Yabla, il compositore, musicista e produttore venezuelano Tatobox condivide con noi un singolo che riflette sulla situazione sociale e politica della sua patria.
Difficoltà:
Principiante
Ecuador
Durante una passeggiata in un parco di Zacatecas, Pipo chiacchiera con sua madre e le chiede cosa le piace del Messico.
Difficoltà:
Principiante
Venezuela
Zulbany e Micheel ci parlano del Venezuela: la sua posizione geografica, il suo sviluppo storico e la crisi politica ed economica che colpisce il paese da anni.
Sei sicuro di voler cancellare questo commento? Non sarà possibile recuperarlo.