Difficoltà:
Avanzato/Intermedio
Ecuador
Da una spiaggia sull'isola di San Gregorio, in Ecuador, Pipo condivide con noi la sua esperienza di viaggio con la sua famiglia. Essendo la prima volta che le sue due figlie piccole fanno un viaggio di questo tipo, lui e sua moglie hanno affrontato alcune sfide, e in questo video vogliono condividere con noi alcuni consigli utili.
Difficoltà:
Avanzato
Messico
Con una melodia frenetica, Amandititita e Don Cheto ci offrono una canzone in cui riflettono su come si trasformano i messicani che emigrano negli Stati Uniti quando tentano invano di rinunciare alla messicaneità che portano dentro.
Difficoltà:
Intermedio
Ecuador
Cristina ci spiega come si forma il tempo verbale del gerundio in spagnolo e ci condivide alcune regole che dobbiamo tenere a mente per usarlo adeguatamente. Ascoltiamo la sua spiegazione e vediamo alcuni esempi.
Difficoltà:
Intermedio
Messico
Continuiamo con più musica e riflessioni sull'emigrazione messicana verso gli Stati Uniti. In questa parte, El Haragán e Meme del Real si uniscono a Los Tucanes de Tijuana per ripetere il messaggio finale della canzone: "Così lontani da Dio e così vicini agli Stati Uniti".
Difficoltà:
Avanzato/Intermedio
Ecuador
Conosci il segnale di soccorso universale? Scopri di cosa si tratta e come applicarlo affinché gli altri ti capiscano senza parole e possano aiutarti.
Difficoltà:
Avanzato
Messico
Preparati per uno dei momenti più vibranti di questo documentario. Con una fusione musicale di cumbia, rap e norteño, gli artisti Ali Gua Gua, Pato Machete e Los Tucanes de Tijuana ci parlano della percezione che racchiude l'immigrazione illegale.
Difficoltà:
Intermedio
Ecuador
In questo monologo, Pipo si trova ad aspettare l'inizio di una partita di calcio e attacca conversazione con un altro tifoso seduto accanto a lui.
Difficoltà:
Avanzato
Spagna, Venezuela
Víctor intervista Francesc Manel Ventura, un orgoglioso catalano appassionato di domino. Ascoltiamo quello che ci racconta.
Difficoltà:
Intermedio
Messico
Con questo video inizia una serie di riflessioni e melodie dedicate a uno dei temi più importanti discussi nel documentario. Ascolta attentamente le parole dell'introduzione, la testimonianza di uno dei protagonisti e la nostalgica melodia della fine.
Difficoltà:
Avanzato/Intermedio
Messico
Dopo alcune interessanti riflessioni sul modo in cui assumiamo la nostra quotidianità, l'artista Adanowsky si addentra nella metropolitana di Città del Messico per interpretare uno dei brani più memorabili di questo documentario. Godetevelo!
Difficoltà:
Intermedio
Messico
Con il suono di sottofondo della canzone "Caminante del Mayab" interpretata dal trio Los Tres Yucatecos, questa parte del documentario offre brevi riflessioni sul concetto di libertà.
Difficoltà:
Principiante
Nicaragua
Ora prestate molta attenzione a questo video perché in questa occasione conosceremo la leggenda di Chico Largo, uno spettro che si dice frequenti la laguna di Charco Verde sull'isola di Ometepe, in Nicaragua.
Difficoltà:
Avanzato/Intermedio
Messico
In questo segmento, sentiremo una riflessione sul concetto di libertà così come la parte finale della collaborazione tra il vocalist Residente di Calle 13 e il gruppo rock Molotov.
Difficoltà:
Avanzato/Intermedio
Messico
In questa parte ascolteremo una riflessione del romanziere e scrittore spirituale Antonio Velasco Piña, seguita da una collaborazione musicale tra Residente (cantante del gruppo urbano Calle 13) e il leggendario gruppo rock messicano Molotov.
Difficoltà:
Avanzato
Messico
In questa parte del documentario, diversi intellettuali riflettono su questioni fondamentali del nostro tempo come la manipolazione dei media e le paure che la nostra società ci inculca.
Sei sicuro di voler cancellare questo commento? Non sarà possibile recuperarlo.