Difficoltà: Intermedio
Messico
A Viviana piace moltissimo studiare Economia Politica all'Università Autonoma Metropolitana. In questo video ci racconta i suoi gusti e i suoi piani per il futuro e ci fa anche una breve descrizione delle differenze sociali presenti in Messico.
Difficoltà: Principiante
Spagna
I soldi possono comprare la felicità? Questo è l'argomento dell'amichevole dibattito tra Ester e la sua amica... Ester. Sembra che il troppo ragionare abbia diviso la nostra amica in due. I soldi possono almeno curarla?
Difficoltà: Principiante
Messico
Proprio come l'immigrazione è un grande problema per gli Stati Uniti, allo stesso modo l'emigrazione tocca un nervo scoperto in Messico. Mentre Andrés Manuel Lopéz Obrador si candidava come presidente del Messico nel 2006, aveva come unico obiettivo quello di creare lavoro per dare ai possibili emigranti un motivo per restare.
Difficoltà: Avanzato/Intermedio
Honduras, Nicaragua
Lo sforzo per liberare l'America Centrale dalle mine antiuomo è a livello internazionale e viene da paesi come Stati Uniti, Germania, Spagna, Francia, Inghilterra, Giappone, Canada e Svezia (il cui ambasciatore testimonia in spagnolo in questo stesso video). Ascolteremo anche il punto di vista dei soldati che partecipano a quest'enorme missione.
Difficoltà: Avanzato/Intermedio
Brasile, Honduras, Venezuela
Sai cosa significa un teschio, no? Se ne vedi uno su un segnale, soprattutto in una zona che precedentemente è stata una zona di guerra, sta' molto attento. I militari di Brasile, Colombia, Venezuela e Stati Uniti si sono uniti per ridurre il bisogno di questi segnali in America Centrale, ripulendo i campi dalle mine antiuomo in modo che i contadini possano tornare a utilizzarli.
Difficoltà: Avanzato/Intermedio
Honduras
Immaginate l'orrore di inciampare su una mina mentre state curando il vostro orto. Questo è ciò che è successo ai contadini José Moncada e Reinaldo Herrera. Con estremo coraggio, sono sopravvissuti riuscendo a testimoniare il pericolo che rappresentano le mine antiuomo.
Difficoltà: Principiante
Venezuela
"Barrio Adentro" è un programma sociale avviato in Venezuela che cerca di generare un impatto positivo sulla salute pubblica creando cliniche che offrano opzioni sanitarie gratuite. Il programma ha tanti difensori, come l' UNICEF e Omar che appare in questo video, quanti oppositori, i quali assicurano che i medici che partecipano al progetto (la maggior parte di origine cubana) non sono qualificati per eseguire il lavoro.
Difficoltà: Intermedio
Messico
La campagna di López Obrador vuole davvero scuotere i potenziali elettori cercando di lanciare un messaggio fortissimo: "adesso è il nostro turno, adesso è il tuo turno!". Si schiera contro i ricchi, coloro che prendono la fetta più grande della torta.
Difficoltà: Principiante
Messico
PRD è l'acronimo di Partido de la Revolución Democrática, e lo speranzoso presidente messicano Manuel López Obrador fa parte dell'organizzazione da quando era chiamata “Democratic Current” (Corrente Democratica), un'ala dissenziente del precedente PRI, Partido Revolucionario Institucional.
Difficoltà: Intermedio
Bolivia
Nel 2004, anno delle riprese, Evo Morales era un Membro del Congresso boliviano. All'epoca era più conosciuto come rappresentante dei coltivatori tradizionali di coca che erano, per la maggior parte, poveri ed emarginati. Oggi, invece, è ricordato per essere ex-presidente della Bolivia.
Difficoltà: Principiante
Venezuela
Hugo Chávez è, senza dubbio, una figura controversa in Venezuela e nel mondo intero. In questo video incontriamo Omar Vizcaya, un sostenitore di Hugo Chávez, che condivide con noi le sue idee e opinioni circa la situazione nel suo paese.
Sei sicuro di voler cancellare questo commento? Non sarà possibile recuperarlo.