Difficoltà: Intermedio
Messico
Quando uno dei loro amici suggerì che la band si chiamasse "Belafunk", il gruppo sapeva di essere vicino a qualcosa di buono, ma non ne erano sicuri al 100%. Volevano qualcosa di più cosmico, stellare, così cercarono in un'enciclopedia una parola che fosse relazionata alle stelle. Trovarono la parola "nova" ed è così che decisero di chiamarsi Bella stella, ovvero... Belanova.
Difficoltà: Intermedio
Messico
Belanova è una band electro-pop messicana il cui suono sembra essere ispirato da epifanie elettriche e anime giapponesi. "Niño" è una delle canzoni contenute nel loro album Dulce Beat.
Difficoltà: Principiante
Messico
Giovane e bella, forte e sensibile, Julieta Venegas attira sempre più ascoltatori ogni giorno. "El Presente" ("Il presente") è una delle sue canzoni più famose - Ecco la versione "unplugged" ("acustica").
Difficoltà: Intermedio
Messico
In quest'ultima parte dell'intervista ai Belanova, ci presentano anche il loro manager, Alejandro Enríquez, mostrandoci finalmente tutto il gruppo al completo.
Difficoltà: Intermedio
Messico
In questo concerto ambientato a Guadalajara, i Belanova hanno voluto mostrare i talenti locali. E' per questo motivo che hanno invitato un gruppo di musicisti di Guadalajara, dando anche una nuova veste musicale a una delle loro canzoni più famose.
Difficoltà: Principiante
Messico
Raúl Alejandro Escajadillo Peña, meglio conosciuto con il nome artistico di Aleks Syntek, è un musicista, compositore e cantante messicano, candidato diverse volte ai premi Grammy, Billboard ed MTV.
Difficoltà: Intermedio
Messico
Chi ha detto che le canzoni d'amore non possono essere divertenti? Anche se non capiamo il nesso tra testo e video, le avventure della guardia giurata sono davvero esilaranti.
Difficoltà: Principiante
Spagna
La Oreja de Van Gogh (L'orecchio di Van Gogh) è molto più che un nome fuori dal comune per un gruppo musicale. La band non è però famosa solo per il suo nome stravagante, bensì anche per la sua musica. La canzone El último vals (L'ultimo valzer) che accompagna questo video, ha tratto ispirazione dal film di Martin Scorsese.
Difficoltà: Intermedio
Colombia
ChocQuibTown è il gruppo hip-hop colombiano più importante del momento: la gente balla al loro ritmo dall'Argentina al Texas. Nonostante questo successo, i membri della band non dimenticano le proprie origini, e sono proprio le loro radici a ispirarli.
Difficoltà: Principiante
Spagna
Lui è Enrique Bunbury, nome di spicco del rock spagnolo. E' stato il leader della rock band "Héroes del Silencio" per 12 anni. Quando il gruppo si scioglie nel 1996, comincia la sua carriera da solista. “Frente a frente” è il primo singolo dell'album "Las consecuencias" del 2010.
Difficoltà: Principiante
Porto Rico
"Déjalos que hablen" è un brano che fa parte dell'album "Fuego" dei La Secta. Il testo di questa canzone vuole essere un inno alla positività rispetto al periodo di grandi e numerosi cambiamenti che il nostro mondo sta vivendo.
Difficoltà: Intermedio
Colombia
Un uomo dall'accento straniero e vestito di bianco arriva portandosi via tutto l'oro e lasciando la popolazione nella povertà: questo è cosa racconta il brano per denunciare la situazione geopolitica in Colombia.
Difficoltà: Principiante
Porto Rico
Il portoricano Draco Rosa ci canta un brano sul paradiso promesso da qualche parte vicino la fine del mondo. "Bisogna arrivare", ci dice il testo. Parte del video di questa canzone è girata nella tenuta di Draco a Porto Rico. Viene da chiedersi: il paradiso promesso assomiglia a un'isola tropicale?
Difficoltà: Principiante
Colombia
New York ha l'Hudson; Parigi ha la Senna; Londra ha il Tamigi. I fiumi sono stati importanti nella costruzione di queste città: erano rotte commerciali e anche fonti di cibo. Gli "Aterciopelados", famoso gruppo colombiano, ci ricordano l'importanza dei nostri fiumi attraverso il titolo di questa canzone, “Río.”
Difficoltà: Principiante
Messico
La cantante rock messicana, Alejandra Guzmán, è conosciuta come “La Regina del Rock” in America Latina. Ascolta la profonda e appassionata “Porque no estás aquí” (“Perché non sei qui”), e capirai perché.
Sei sicuro di voler cancellare questo commento? Non sarà possibile recuperarlo.