Difficoltà: Principiante
Messico
Con "Amargo Adiós" (Amaro Addio), Inspector mescola i suoni e l'iconografia di confine in questa ode all'amore non corrisposto.
Difficoltà: Principiante
Colombia
Il cantante colombiano di musica pop Juanes duetta qui con la cantante canadese Nelly Furtado. La canzone è stata premiata come miglior duetto e a Juanes è stato conferito il premio come miglior cantautore di musica latina. La canzone è molto chiara e ripetitiva e si avvale di un vocabolario molto semplice, perfetta per principianti! Buon ascolto!
Difficoltà: Principiante
Messico
Lo ska, un ritmo originario della Giamaica nato negli anni sessanta, è diventato molto popolare in America Latina negli ultimi anni. Lo ska si canta sempre in modo chiaro, con frasi corte e facili da capire. Liquits è una band messicana che ama questo genere e in questa canzone intitolata Desde Que (Da quando), ci danno una prova di come i messicani sappiano giocare mescolando stili e suoni.
Difficoltà: Principiante
Messico
Café Tacuba è spesso paragonato ai Radiohead. "Eres" (Sei), cantata dal tastierista Emmanuel de Real, viene dall'album "Cuatro Caminos", definito dai critici uno dei migliori album rock del decennio (in ogni lingua).
Difficoltà: Intermedio
Colombia
Nato a Medellín, in Colombia, Juan Esteban Aristizabal, meglio noto come Juanes, è forse il primo musicista latinoamericano ad aver fatto il "crossover" nel mondo anglosassone senza aver pubblicato neanche un singolo album in inglese. La sua canzone "A Dios le pido" ("Chiedo a Dio") è stata in cima alle classifiche di 12 paesi in tre continenti e ha trascorso 47 settimane nella lista settimanale del manifesto latino.
Difficoltà: Intermedio
Porto Rico
Vivanativa è un gruppo portoricano che sta ottenendo molto successo sia a Porto Rico che nel resto del mondo.
Difficoltà: Principiante
Colombia
Fu suo padre a dargli il soprannome "Juanes", combinando le prime lettere dei suoi due nomi (Juan Estéban). Chissà se anche lui si rese conto che questo soprannome era perfetto per diventare un cantante famoso. Forse sì, dato che è stato proprio lui a insegnargli a suonare la chitarra.
Difficoltà: Intermedio
Messico
Belanova è il nome di un gruppo messicano formato nel 2000 da un trio di musicisti di Guadalajara. Se vuoi sapere come hanno scelto questo originale nome, ti consigliamo anche un'intervista in spagnolo realizzata dalla rivista Enkidu.
Difficoltà: Principiante
Messico
Denisse Guerrero, la bella cantante dei Belanova, ha studiato fashion design in Messico prima di diventare una rockstar. Forse l'enorme colletto che ha nel video della canzone "Me pregunto" (Mi chiedo) faceva parte di un progetto scolastico fatto nei suoi anni all'Università.
Difficoltà: Avanzato/Intermedio
Messico
Come possono alcuni musicisti avere una tale sinergia? Belanova descrive la fusione che si crea quando ogni singola personalità del gruppo si incontra e come questa stessa fusione li abbia portati dalle prove in un garage ai concerti negli stadi.
Difficoltà: Intermedio
Messico
Javier (Jay) de la Cueva Rosales è conosciuto in Messico con il nome d'arte "Brian Amadeus Moderatto", pseudonimo con cui è noto come vocalist di Moderatto. In questo video vediamo Brian presentarsi con i suoi amici dei Belanova in un concerto dal vivo, per il piacere e la gioia di tutti i suoi fan di Guadalajara.
Difficoltà: Intermedio
Messico
Edgar Huerta, tastierista dei Belanova, si riferisce a Joselo dei Café Tacuba come a un "cuate". La parola viene dal termine indigeno Nahuatl "coatl" che significa "gemello". Joselo però non è il gemello di Edgar, ma un "caro amico", definizione conosciuta da tutti i messicani.
Difficoltà: Intermedio
Messico
La frase "Come dice?" che ripete la cantante dei Belanova, Denisse Guerrero, intende far cantare al pubblico il testo della canzone insieme a lei. Se sai "come dice" e vuoi cantarla anche tu ... bene, fatti avanti.
Sei sicuro di voler cancellare questo commento? Non sarà possibile recuperarlo.